big-img
10/102019

Surrogare un mutuo conviene: torna a crescere la domanda

del 10/10/2019

Il momento è buono per surrogare il mutuo. Secondo il Barometro Crif nel mese di settembre 2019 la domanda di finanziamenti per la casa è tornata a salire.
Perché surrogare il mutuo conviene ancora

Dopo tre trimestri caratterizzati da una costante contrazione, il mese di settembre 2019 fa segnare una inversione di tendenza per le richieste di nuovi mutui e surroghe da parte delle famiglie italiane. Sulla base di vere e proprie istruttorie formali presenti sul Sistema di Informazioni Creditizie, l’aumento segnalato dal Barometro Crif è stato dell’1,0 % rispetto allo stesso periodo del 2018.

Una inversione di tendenza che, secondo l’analisi, è difficile classificare come segnale episodico o prodromico di un nuovo scenario ma, indubbiamente, rappresenta un elemento positivo per il mercato dopo una fase di perdurante debolezza. Le prossime rilevazioni ci diranno anche quanto la dinamica complessiva sarà stata influenzata da una ripresa dei mutui di sostituzione.

Sta di fatto che il momento è senz’altro perfetto per una nuova ondata di surroghe. Se è vero che col tempo si è esaurita l’onda lunga di “vecchi” contratti la cui riscrittura ormai non era più conveniente, è anche vero che l’andamento in continua discesa dei tassi di interesse, favorito dalle politiche Bce e dall’andamento dei tassi di riferimento Euribor ed Eurirs, garantisce rate in calo almeno per un altro paio d’anni, per un rialzo che ripartirà probabilmente solo nel 2022. Ciò significa che gli auspici sono tutti a favore di un nuovo momento d’oro sia per i nuovi contratti che per surroghe e sostituzioni di contratti in essere a condizioni più favorevoli.

"A settembre abbiamo registrato un vero e proprio boom nella richiesta di surroghe, era dal 2015 che non si raggiungevano picchi così alti, - spiega Ivano Cresto, Responsabile mutui di Facile.it. - Il calo dei tassi di interesse degli scorsi mesi è stato fondamentale per stimolare la domanda di finanziamenti, sia da parte dei mutuatari che vogliono provare a cambiare banca, sia per chi è alla ricerca di un nuovo mutuo. Non bisogna però sottovalutare anche la componente psicologica; la maggiore chiarezza nella situazione politica nazionale e l’annuncio da parte della BCE di nuove misure espansive hanno certamente giocato a settembre un ruolo importante".